L’ASD Beach&Volley Amantea (affiliata ufficialmente a FIPAV e CONI) è un’associazione sportiva e di promozione sociale senza scopo di lucro, che ha come obiettivo quello di promuovere la cultura dello sport e iniziative in grado di generare luoghi di aggregazione e d’integrazione. Lo scopo principale è quello di migliorare la qualità della vita dei giovani attraverso la cultura dello sport, come veicolo per evitare la marginalità, il pericolo di devianze e per creare percorsi d’integrazione sociale. Nonché creare modelli di sviluppo integrato su base comprensoriale. Avvicinare giovani e meno giovani a praticare attività sportive, svolgendo attività di beach volley e pallavolo, organizzando eventi agonistici e favorendo la crescita dei giovani anche attraverso iniziative culturali, incontri e convegni aventi ad oggetto la cultura dello sport possono arricchire il proprio bagaglio culturale e di competenze.

L’associazione promuove e gestisce ogni anno, ormai dal 2010, il centro sportivo estivo “SPORT VILLAGE AMANTEA”, divenuto Centro Federale Fipav Calabria dal 2013, con il patrocinio del Comune di Amantea, della Provincia di Cosenza, della Regione Calabria, della Fipav e del Coni. Lo scopo principale è quello di creare un centro d’aggregazione per i giovani ed una struttura a disposizione della comunità. Questo permette di coinvolgere i giovani, assicurando loro un luogo adatto allo sport e al divertimento, allontanandoli da strade meno sicure. Ma il centro è stato anche capace di attrarre migliaia di amatori e centinaia di professionisti di questo sport. Infatti l’ASD Beach&Volley Amantea è una delle realtà più affermate ed organizzate del Centro-Sud nel settore del beach volley, come dimostra l’organizzazione di eventi nazionali, accompagnati sempre da attività collaterali capaci di attrarre un numero considerevole di agonisti, giovani, amatori, famiglie, praticanti.

 

Tra i principali eventi segnaliamo:

n°1 Finale Scudetto del Campionato Italiano (2016);

n° 3 Campionati Italiani (2013-2014-2015);

n° 1 Finale Regionale;

n° 4 Tappe Regionali;

n° 50 Tornei amatoriali;

n° 1 Tappa Regionale Beach tennis;

n° 1 Stage della Nazionale Italiana femminile;

n° 2 Collegiali Nazionale Italiana;

n° 5 Selezioni Regionali.

 

Al momento l’associazione gestisce le scuole di beach volley e pallavolo (indoor e outdoor), con oltre 150 utenti e tra i tesserati vanta: un allenatore della nazionale italiana di beach volley (Prof. Terenzio Feroleto) e due atlete convocate in nazionale (Rebecca Perry, Agata Zuccarelli).

 

Organizzazione Associazione:

 

Presidente
Francesco Domenico Socievole

 

Vice Presidente
Andrea Miraglia

 

Segretario
Serena Gagliardi

 

Dirigenti:

Alessio Pirillo

Terenzio Feroleto

Vincenzo Pugliano

Rocco Sicoli

Saverio Porzio

Pasquale Marrapodi

Stefano Spina

Rocco Pugliano

 

Staff Tecnico Eventi:

N° 5 ALLENATORI TESSERATI FIPAV

N° 1 ALLENATORE CON ESPERIENZA INTERNAZIONALE ED OLIMPIONICA

N° 2 DOTT. IN SCIENZE MOTORIE

N° 2 ESPERTI PHOTOREPORTER E VIDEOMAKER

N° 2 ESPERTI IN COMUNICAZIONE E WEB

N° 5 RESPONSABILI CAMPI

N° 40 COLLABORATORI

N° 1 DJ

N° 1 SPEAKER

Rispondi