post

Beach Volley Amantea - Sport & Divertimento per tutta l'estate > Blog > Senza categoria > Incontro con il campione Giacomo Sintini, autore di “Forza e coraggio”.

Incontro con il campione Giacomo Sintini, autore di “Forza e coraggio”.

UN INCONTRO INDIMENTICABILE QUELLO CON GIACOMO SINTINI Campione Europeo ed Italiano di pallavolo autore di “Forza e Coraggio”

E’ stato un incontro emozionante, intenso e partecipato quello tra la Città di Amantea e Giacomo Sintini. L’iniziativa promossa dall’ASD Beach&Volley Amantea in collaborazione con il Comune di Amantea, la Fipav Calabria e l’Avis di Amantea ha avuto l’obiettivo di creare un momento d’incontro con un grande campione della pallavolo, ma soprattutto un momento di confronto ed ascolto con un uomo, una persona normale, che ha vinto una grande battaglia durante il suo percorso sportivo. E’ così è stato. Dopo i saluti del presidente dell’ASD Beach&Volley Amantea Francesco Domenico Socievole, del vice presidente Pasquale Marrapodi, dell’istruttore Vincenzo Pugliano, e del Vice Sindaco della Città Giovanni Battista Morelli, è stato Giuseppe Feroleto, atleta della Volley Tonno Callipo ed oggi compagno di squadra, a presentare nel migliore dei modi Sintini (vincitore di 2 scudetti, 1 coppa Italia, 3 supercoppe, 2 coppe Cev, 1 coppa del mondo, 77 volte in azzurro vincendo la medaglia d’oro agli europei del 2005). In una sala gremita di giovani, famiglie, sportivi, rappresentanti istituzionali e delle associazioni, il campione italiano ed europeo di pallavolo ha dato il meglio di sé come se fosse in campo, regalando un serata unica, commovente e carica di emozioni trasmettendo a tutti la forza di combattere e la volontà di non arrendersi mai, ma soprattutto di riflettere sul valore della vita e delle persone a noi più care. Ha sviscerato e messo a nudo la sua vita come ha fatto nel suo libro“Forza e Coraggio”; Sintini racconta di come ha sconfitto il cancro ed è tornato a vincere. Durante l’incontro non si è sottratto dal raccontare i particolari della sua storia: le paure,la scoperta di essere affetto da un linfoma aggressivo al quarto stadio, che lo ha costretto a sospendere l’attività agonistica. La sua lotta per la vita la combatte con gli strumenti che gli ha dato lo sport, ovvero la capacità di fare squadra con i medici e con la famiglia ed una forza ed una determinazione incrollabili. Dopo un durissimo ciclo di cure ed un’infezione che mette a rischio la sua vita, riesce a guarire. Ma a Sintini questo non basta, vuole tornare a giocare. Ed il destino gli ha riservato una grande opportunità: ritornare in campo con il Trentino Volley e portare la sua squadra a vincere la finale scudetto a pochi mesi dalla remissione. Oggi Sintini ha dato vita ad un’associazione che porta il suo nome: “Associazione Giacomo Sintini”, che si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca su leucemie e linfomi e per l’assistenza in campo onco-ematologico. Un racconto che ha lasciato tutti con il fiato sospeso per più di un’ora e terminato con una bellissima standing ovation.

L’ASD Beach&Volley Amantea ringrazia infinitamente Giacomo Sintini per averci regalato questo “incontro”, raccontando la sua storia: una parabola dura con un finale luminoso, capace di dare speranza e conforto a chi la legge. Forza e coraggio – le doti servite per vincere la sua battaglia – diventa così un grande incitamento a tutti coloro che si trovano ad affrontare la malattia, o anche qualsiasi altra difficoltà che la vita gli pone davanti. Rivolgiamo un sentito ringraziamento a tutti i presenti ed alle associazioni sportive, culturali e sociali che hanno accolto il nostro invito decidendo di condividere insieme a noi questo momento.

 

ASD BEACH&VOLLEY AMANTEA

IMG_0072

IMG_0011

IMG_0034

IMG_0036

IMG_0039

IMG_0043

IMG_0055

IMG_0059

IMG_0069

IMG_0071

Rispondi

Ultime News

Eventi in Programma